Indagine Cure Palliative in RSA


Il mutamento del quadro generale dell’organizzazione delle strutture socio-sanitarie, impone una riflessione sui servizi offerti e su quelli da implementare nel prossimo futuro.

Fra questi servizi, quelli dedicati alle cure palliative si impongono all’attenzione per la necessità di accompagnare le persone assistite e le famiglie nel periodo del fine vita.

Come citato nel 2^ Rapporto Osservatorio Long Term Care del CERGAS Bocconi del 2019 “La massiccia presenza delle badanti ha posizionato le RSA più sul periodo di fine vita (permanenza media degli ospiti oramai è di solo 12 mesi) modificandone la missione”.

Per queste ragioni, il presente studio si pone lo scopo di indagare quanto e come sono applicate attualmente le cure palliative nelle strutture socio-sanitarie, descrivendo nel contempo, il profilo organizzativo “ideale” per l’implementazione. 

 

I Suoi Dati sono trattati secondo quanto disposto in materia di privacy dal GDPR 679/2016. Il trattamento ha lo scopo di registrare le Sue opinioni in merito ai quesiti proposti nel sondaggio per indagare l'applicazione delle cure palliative nelle RSA. I Suoi Dati sono trattati da CBA Consulting Srl con strumenti informatici attraverso un personale formalmente incaricato e non saranno oggetto di ulteriore diffusione. Il conferimento dei dati, la cui conservazione è limitata al raggiungimento dello scopo su indicato, è facoltativo e non pregiudica il servizio richiesto. Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, è Suo diritto ottenere l’accesso ai dati conferiti, opporsi al loro trattamento o verificarne l'esattezza, ottenerne la rettifica, la limitazione o la cancellazione nonché presentare reclamo all’autorità di controllo.

Titolare del trattamento è CBA Consulting Srl con sede in viale Trento 56 - 38068 Rovereto, a cui potrà in ogni momento rivolgersi attraverso l’indirizzo email formazione@cba.it. Responsabile della protezione Dati è il dr Guido Busato, contattabile ai seguenti recapiti, indirizzo email: dpo@cba.it indirizzo PEC: dpo_cba@pec.it